HomeQuanto Conta Google Sul Fatturato Retail?ApprofondimentiQuanto Conta Google Sul Fatturato Retail?
Quanto Conta Google Sul Fatturato Retail?
Quanto Conta Google Sul Fatturato Retail?
Il digital è protagonista nella customer journey del retail
- L’87% cerca delle informazioni online prima di visitare un negozio
- Il 79% cerca informazioni in rete durante una visita in-store
- Il 35% cerca informazioni su internet dopo aver visitato un negozio.
Le ricerche locali convertono!
È dimostrato che le ricerche di tipo locale sono molto “calde” e vicine alla conversione:
- Il 76% delle persone che effettuano una ricerca locale su Google dal loro smartphone visitano il negozio entro un giorno (percentuale che sale all’88% se consideriamo un orizzonte temporale di 7 giorni)
- Il 28% di queste visite in negozio poi si trasforma in un acquisto.
Google è dunque il canale che più influenza la visita in negozio, coinvolgendo in particolare persone con un’alta propensione all’acquisto.
Ciò significa che la presenza locale di un brand su Google ha un impatto diretto e significativo sul fatturato offline dei singoli punti vendita.
In quest’ambito, la Scheda Google è sicuramente il posizionamento più importante e strategico su cui è fondamentale concentrarsi a livello locale.
L’identità aziendale su Google: la Scheda Google
La Scheda Google o Google My Business è la carta d’identità di un’azienda su Google e di conseguenza il primo punto d’accesso degli utenti che cercano attività locali sul motore di ricerca.
È una scheda che compare tra i risultati di ricerca su Google e Google Maps e che fornisce alcune importanti informazioni aziendali: ragione sociale, indirizzo, mappa, recensioni, orari di apertura, telefono, foto se presenti. È un prodotto che si è arricchito nel tempo di funzionalità che hanno trasformato questa scheda in un avanzato strumento di marketing locale.
Purtroppo, non esiste ancora una consapevolezza diffusa sull’importanza di questo posizionamento locale. Migliaia di schede Google, da quelle dei piccoli commercianti a quelle delle grandi catene di negozi, sono spesso non rivendicate o incomplete, senza numeri di telefono, con indirizzi errati, con foto approssimative o centinaia di recensioni a cui nessuno ha dato mai risposta.
Informazioni locali incomplete = meno vendite
Due persone su tre che effettuano ricerche online su un negozio fisico dichiarano di non aver trovato le informazioni che cercavano. Ciò ha generato nel 43% dei casi un senso di frustrazione che ha un impatto negativo sulla reputazione del brand e sul fatturato. Nel 41% dei casi, infatti, questa mancanza di informazioni genera una forte propensione ad acquistare presso un altro negozio.
Il posizionamento locale del retail in Italia
A questo proposito Voodoo ha deciso di lanciare uno screening su oltre 150 aziende italiane attive nel retail con almeno 50 punti vendita.
Si è analizzato in particolare la presenza online su Google. Ne emerge una fotografia sullo stato di salute del retail italiano in questo cruciale contesto delle ricerche online locali.
La tua azienda è attiva in Italia con più di 50 punti vendita? Richiedi in anteprima lo spaccato dell’analisi sul posizionamento locale del tuo brand.
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