Agenzia Local Marketing

HomeQuanto Conta Google Sul Fatturato Retail?ApprofondimentiQuanto Conta Google Sul Fatturato Retail?

Quanto Conta Google Sul Fatturato Retail?

Quanto Conta Google Sul Fatturato Retail?

Google ha calcolato che ogni mese oltre 2 miliardi di visite fisiche ad una destinazione sono generate da ricerche locali sul loro motore di ricerca e su Google Maps. Si tratta di numeri da capogiro che dimostrano ancora una volta l’importanza del mondo digitale, e dei motori di ricerca in particolare, nel cosiddetto “drive to store”. In questo contesto, gli smartphone, ormai parte integrante e irrinunciabile della nostra esistenza, hanno permesso di connettere ogni persona al mondo circostante, con una ricchezza di informazioni e possibilità di interazione impensabili solo un decennio fa. Proprio per questo, oggi il mondo Retail si rivolge a consumatori che trascorrono in media oltre 3 ore al giorno sullo smartphone e compiono l’87% delle scelte di acquisto informandosi online; addirittura il 32% di questi ha già abbracciato soluzioni di Augmented Reality (AR) per lo shopping.  Tuttavia, il 90% delle vendite si verifica ancora nei negozi fisici: persino nella Generazione Z il 97% si dichiara ancora affezionato alla tradizionale esperienza di acquisto in negozio.

Il digital è protagonista nella customer journey del retail

Un’analisi di Google sui clienti retail mostra che:
  • L’87% cerca delle informazioni online prima di visitare un negozio
  • Il 79% cerca informazioni in rete durante una visita in-store
  • Il 35% cerca informazioni su internet dopo aver visitato un negozio.
Lo strumento utilizzato per reperire queste informazioni è nel 70% dei casi proprio Google, il resto utilizza Instagram e TikTok. Per capire la portata planetaria del fenomeno basti pensare che il 30% delle ricerche su Google ha ormai un intento locale.

Le ricerche locali convertono!

È dimostrato che le ricerche di tipo locale sono molto “calde” e vicine alla conversione:

  • Il 76% delle persone che effettuano una ricerca locale su Google dal loro smartphone visitano il negozio entro un giorno (percentuale che sale all’88% se consideriamo un orizzonte temporale di 7 giorni)
  • Il 28% di queste visite in negozio poi si trasforma in un acquisto.

Google è dunque il canale che più influenza la visita in negozio, coinvolgendo in particolare persone con un’alta propensione all’acquisto.

Ciò significa che la presenza locale di un brand su Google ha un impatto diretto e significativo sul fatturato offline dei singoli punti vendita.

In quest’ambito, la Scheda Google è sicuramente il posizionamento più importante e strategico su cui è fondamentale concentrarsi a livello locale.

L’identità aziendale su Google: la Scheda Google

La Scheda Google o Google My Business è la carta d’identità di un’azienda su Google e di conseguenza il primo punto d’accesso degli utenti che cercano attività locali sul motore di ricerca.
 
È una scheda che compare tra i risultati di ricerca su Google e Google Maps e che fornisce alcune importanti informazioni aziendali: ragione sociale, indirizzo, mappa, recensioni, orari di apertura, telefono, foto se presenti. È un prodotto che si è arricchito nel tempo di funzionalità che hanno trasformato questa scheda in un avanzato strumento di marketing locale.
 
Purtroppo, non esiste ancora una consapevolezza diffusa sull’importanza di questo posizionamento locale. Migliaia di schede Google, da quelle dei piccoli commercianti a quelle delle grandi catene di negozi, sono spesso non rivendicate o incomplete, senza numeri di telefono, con indirizzi errati, con foto approssimative o centinaia di recensioni a cui nessuno ha dato mai risposta.

Informazioni locali incomplete = meno vendite

Due persone su tre che effettuano ricerche online su un negozio fisico dichiarano di non aver trovato le informazioni che cercavano. Ciò ha generato nel 43% dei casi un senso di frustrazione che ha un impatto negativo sulla reputazione del brand e sul fatturato. Nel 41% dei casi, infatti, questa mancanza di informazioni genera una forte propensione ad acquistare presso un altro negozio.

Il posizionamento locale del retail in Italia

A questo proposito Voodoo ha deciso di lanciare uno screening su oltre 150 aziende italiane attive nel retail con almeno 50 punti vendita.
 
Si è analizzato in particolare la presenza online su Google. Ne emerge una fotografia sullo stato di salute del retail italiano in questo cruciale contesto delle ricerche online locali.
 
La tua azienda è attiva in Italia con più di 50 punti vendita? Richiedi in anteprima lo spaccato dell’analisi sul posizionamento locale del tuo brand.
Gestisci un brand con meno di 50 punti vendita? Richiedi un’analisi gratuita sul tuo posizionamento locale.

Condividi

Valorizza i tuoi negozi grazie ai contenuti locali

Grazie a un network di oltre 300 fotografi e videomaker produciamo contenuti locali per valorizzare l’identità di ogni punto vendita.