Agenzia Local Marketing

HomeLocal marketing: le 10 strategie per attirare il tuo cliente in negozioApprofondimentiLocal marketing: le 10 strategie per attirare il tuo cliente in negozio

Local marketing: le 10 strategie per attirare il tuo cliente in negozio

Local marketing: le 10 strategie per attirare il tuo cliente in negozio

Nell’attuale panorama retail, i negozi fisici rivestono un ruolo determinante grazie alla loro prossimità con la clientela locale. Anziché giustapporre l’online all’offline, come si fa ancora di frequente, diventa essenziale bilanciare le attività nei due ambiti. Tutti noi, del resto, raccogliamo informazioni su internet prima di comprare un prodotto o andiamo in cerca di recensioni in rete in previsione di una serata al ristorante. Il negozio fisico rappresenta il punto d’arrivo di una ricerca che comincia dallo schermo e trova la sua conclusione alla cassa. Questo a condizione di disporre degli strumenti opportuni, ovvero di una strategia di local marketing ben definita, un equilibrio consapevole ed efficace tra online e offline.

Per local marketing intendiamo l’insieme di azioni volte alla promozione di un’attività commerciale in una determinata area geografica. Con il predominio di Google nel nostro modo di cercare informazioni e fare acquisti, il local marketing si concentra sull’ottimizzazione della visibilità locale per attrarre clienti nelle vicinanze. L’agenzia di performance marketing Voodoo è specializzata in strategie local per ottimizzare l’ultimo miglio della comunicazione digitale e accelerare le prestazioni del retail. Lo testimoniano case histories di successo con protagonisti importanti realtà quali AudioNova, Mercedes Benz, POLIFORM USA e Triumph.

1. Crea uno storytelling coinvolgente

Lo storytelling è fondamentale per creare un legame emotivo con i clienti. Raccontare la storia del tuo brand e dei tuoi prodotti attraverso video orientati in chiave local marketing aumenta la visibilità e l’attrattiva della tua realtà commerciale. Grazie alla sua rete di professionisti, Voodoo ti aiuta a sviluppare produzioni video e content efficaci per rivolgerti in modo mirato al tuo pubblico.

2. Definisci il tuo piano d'azione

Ogni campagna di local marketing deve partire da un piano d’azione ben definito. Attraverso il suo innovativo approccio creato ad-hoc per tutti i diversi modelli distributivi (negozi gestiti direttamente, franchising, concessionari, affiliati e rivenditori), Voodoo ti supporta nella definizione e nell’implementazione di una strategia personalizzata.

3. Aumenta la brand awareness

Con la pubblicità locale e le campagne omnichannel – strategie di marketing integrate che coinvolgono diversi canali di comunicazione per offrire un’interazione fluida e personalizzata con la clientela – riesci a far conoscere il tuo marchio nella comunità e a incrementare la brand awareness.

4. Implementa una local funnel strategy

Per guidare i clienti lungo il percorso dall’interesse iniziale all’acquisto, affidati a Voodoo e scopri come tracciare una strategia coerente che includa l’ottimizzazione del sito per mobile, indispensabile per agevolare le ricerche dei clienti in tempo reale, e la creazione di intent pages ottimizzate per rispondere agli intenti di ricerca locali.

5. Ricordati di fidelizzare i clienti

Un cliente si mantiene nel tempo grazie alla fidelizzazione. Offri programmi di loyalty e personalizza le comunicazioni per mantenere un grado di engagement elevato. Implementa efficaci strategie di fidelizzazione e utilizza strumenti di analisi per comprendere meglio le preferenze dei tuoi clienti e offrire promozioni mirate che rispondano alle loro esigenze specifiche. 

6. Assicurati una presenza digitale strutturata

La competitività di una presenza online non può prescindere da un sito web ottimizzato per i diversi contesti di navigazione, da profili social gestiti in modo puntuale e dinamico e da un blog con contenuti locali ad hoc. Sono questi gli ambiti del digital marketing cui Voodoo contribuisce adeguando in modo scalabile il suo approccio alle tue specifiche esigenze di comunicazione.

7. Punta a una strategia di visibilità locale

Per essere facilmente trovati dai clienti nella tua area è fondamentale curare l’ottimizzazione della SEO locale e la gestione della tua local reputation. Assicurati che le informazioni aziendali siano accurate; utilizza parole chiave locali nelle descrizioni e nei contenuti del tuo sito web; incoraggia i clienti a lasciare recensioni su Google Business Profile. Azioni combinate che migliorano la tua visibilità online e rafforzano la tua reputazione locale.

8. Valorizza l'attività di ogni punto vendita

Voodoo crea contenuti che rispecchiano cultura ed esigenze della comunità locale e attiva campagne omnichannel geolocalizzate per assicurarti la coerenza del messaggio del tuo brand sui principali canali: Google, social, navigatori e directory online. Tutto per un’esperienza utente fluida e senza interruzioni che guida i clienti locali dal primo contatto online fino alla visita in negozio.

9. Crea un ecosistema digitale locale

Un ecosistema digitale locale è l’insieme delle risorse, piattaforme e strumenti digitali che interagiscono all’interno di un’area geografica per supportare le attività economiche, sociali e culturali della comunità. Voodoo ti permette di muoverti efficacemente in questa infrastruttura complessa pianificando la tua azione sui social media, su Google Business Profile, su marketplace e siti come Yelp e TripAdvisor.

10. Affidati sempre a un'azienda strutturata

Per ottimizzare le performance locali, non rinunciare mai al valore che solo un vero professionista sa aggiungere al tuo business. Voodoo, mette a tua disposizione la sua esperienza nei servizi marketing per le aziende, offrendoti il necessario supporto strategico e operativo per creare un ecosistema digitale locale.

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a migliorare le tue performance con un progetto pensato su misura per te e i tuoi clienti. 

Let’s get local together!

Condividi

Valorizza i tuoi negozi grazie ai contenuti locali

Grazie a un network di oltre 300 fotografi e videomaker produciamo contenuti locali per valorizzare l’identità di ogni punto vendita.