HomePortfolioLocal MarketingLocal TrainingTRIUMPH: Digital Activation delle mercerie in 4 Paesi UE

TRIUMPH: Digital Activation delle mercerie in 4 Paesi UE

La sfida

Attivazione della presenza online dei singoli punti

La volontà di Triumph era una digital activation a livello locale sui punti vendita indipendenti per aumentare il flusso di clienti in negozio.  La principale sfida è stata coinvolgere centinaia di piccoli imprenditori in Italia, Spagna, Portogallo e Francia, contattandoli singolarmente per la condivisione di alcune proprietà digitali (es. Profilo aziendale di Google) al fine di attivare canali e servizi attraverso la piattaforma YEXT. Ci è stato richiesto, dunque, di ideare e gestire un processo strutturato di onboarding, formazione e supporto ai commercianti finalizzato all’engagement e al supporto reattivo e proattivo per agevolare e supportare le operation.

La sfida

Attivazione della presenza online dei singoli punti

La volontà di Triumph era una digital activation a livello locale sui punti vendita indipendenti per aumentare il flusso di clienti in negozio.  La principale sfida è stata coinvolgere centinaia di piccoli imprenditori in Italia, Spagna, Portogallo e Francia, contattandoli singolarmente per la condivisione di alcune proprietà digitali (es. Profilo aziendale di Google) al fine di attivare canali e servizi attraverso la piattaforma YEXT. Ci è stato richiesto, dunque, di ideare e gestire un processo strutturato di onboarding, formazione e supporto ai commercianti finalizzato all’engagement e al supporto reattivo e proattivo per agevolare e supportare le operation.

la strategia local

Un vero e proprio ecosistema digitale locale, orientato alle performance

Local onboarding

Supporto nelll’attivazione digitale dei singoli negozi, gestione di un processo di onboarding complesso e strutturato che ha coinvolto centinaia di interlocutori diversi in 4 lingue. Trasferimento a ogni imprenditore locale di dettagli e vantaggi del progetto, supportando Triumph strategicamente e operativamente in tutte le diverse fasi.

Local Training

Formazione mirata sui commercianti di tutti i Paesi sui temi di local digital marketing con l’obiettivo di far comprendere i vantaggi e le funzionalità della piattaforma Yext.

Local Assistance

Predisposizione di una squadra di customer success dedicata, fornendo assistenza in lingua italiana, francese, spagnola e portoghese. Creazione di un sistema digitale che comprendeva landing page di supporto, numeri verdi, risponditori automatici e contenuti video training.

l’impatto

Un risultato WIN to WIN

Questa Local Activation ha creato le basi per implementare un ecosistema digitale locale, che sta consentendo ai singoli commercianti di essere più visibili sul territorio attraverso i principali canali digitali. Grazie alla piattaforma YEXT, abilitatore digitale, è stato possibile per tutti i commercianti moltiplicare i canali su cui essere visibili: Google, Google Maps, Facebook, Apple Maps, Waze, Foursquare, Tripadvisor, e gestire centralmente da un unico pannello tutte le recensioni. Un risultato WIN WIN per Triumph che ha acquisito maggiore visibilità a livello locale grazie ai punti vendita indipendenti e per i commercianti che sono riusciti ad attirare più clienti grazie ad una presenza digitale strutturata, completa e ottimizzata.

*Yext:  La tecnologia YEXT è l’abilitatore digitale più importante per i commercianti locali. Consente la visibilità di ogni singolo negozio in oltre 200 canali partner, tra cui Google, Google Maps, Facebook, Apple Maps, Waze, Foursquare, Tripadvisor e molti altri. Da, inoltre, la possibilità di gestire le recensioni per tutti i canali possono essere gestite centralmente, semplificando la gestione della reputazione di ogni singolo negozio.

Connessione con la comunità locale

Partecipare a eventi locali, sponsorizzare attività comunitarie o collaborare con organizzazioni locali crea un legame diretto tra l'azienda e la popolazione locale. Questo senso di appartenenza può tradursi in una clientela più fedele e devota.

Differenziazione dalla concorrenza

Investire nella visibilità locale ha consentito ad Audionova di diventare un punto di riferimento nella mente dei consumatori locali. L'attenzione dedicata alla comunità si è rivelato un aspetto preferito rispetto ai concorrenti più distanti.

Crescita costante e sostenibile

La promozione locale ha creato una base solida per una crescita costante, graduale e sostenibile, che può essere più facilmente raggiunta attraverso la costruzione di una solida presenza locale.

Valorizza i tuoi negozi grazie ai contenuti locali

Grazie a un network di oltre 300 fotografi e videomaker produciamo contenuti locali per valorizzare l’identità di ogni punto vendita.