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Mercedes Benz: local digital ecosystem

La sfida

Ottimizzare la presenza e la visibilità locale delle officine Mercedes-Benz

L’ottimizzazione dell’ultimo miglio digitale, per colmare il gap di comunicazione e marketing esistente a livello territoriale, è stato l’obiettivo primario del progetto.

Si è puntato a un miglioramento delle performance di ogni singola officina predisponendo una presenza digitale locale coerente e ottimizzata per tutte le officine Mercedes-Benz, con il focus di intercettare organicamente gli intent di ricerca locali supportando le performance e la reputazione locale.

Voodoo ha predisposto la creazione di un ecosistema digitale, basato su Google Business Profile, con l’obiettivo di aumentare visibilità, pedonalità, prenotazioni e fatturato di ogni singola officina.
Abbiamo gestito l’attività di comunicazione e ingaggio di tutti gli imprenditori locali, predisposto l’onboarding e gestito operativamente tutte le attività connesse.   

La sfida

Ottimizzare la presenza e la visibilità locale delle officine Mercedes-Benz

L’ottimizzazione dell’ultimo miglio digitale, per colmare il gap di comunicazione e marketing esistente a livello territoriale, è stato l’obiettivo primario del progetto.

Si è puntato a un miglioramento delle performance di ogni singola officina predisponendo una presenza digitale locale coerente e ottimizzata per tutte le officine Mercedes-Benz, con il focus di intercettare organicamente gli intent di ricerca locali supportando le performance e la reputazione locale.

Voodoo ha predisposto la creazione di un ecosistema digitale, basato su Google Business Profile, con l’obiettivo di aumentare visibilità, pedonalità, prenotazioni e fatturato di ogni singola officina.
Abbiamo gestito l’attività di comunicazione e ingaggio di tutti gli imprenditori locali, predisposto l’onboarding e gestito operativamente tutte le attività connesse.   

la strategia local

Un vero e proprio ecosistema digitale locale, orientato alle performance

Local Presence

Abbiamo risolto il problema della dualità funzionale della singola location (concessionaria e officina), ricreando da zero una presenza dedicata alla sola officina grazie alla realizzazione di un ecosistema Google Business Profile dedicato, ottimizzato e puntualmente aggiornato, in grado di presidiare organicamente i principali intent di ricerca locali dedicati all’assistenza e al post vendita.

Local Visibility

La creazione e l’ottimizzazione delle schede, l’inserimento di materiali fotografici, contenuti e post hanno contribuito a migliorare la visibilità organica delle officine Mercedes-Benz a livello locale e le ricerche per keyword branded e unbraded, creando una base solida e consistente per la predisposizione di campagne localizzate orientate al drive-to-store.

Local Reputation

L’inefficienza, le difformità e le problematiche connesse ad una gestione delle recensioni delegata alle singole officine è stata completamente superata grazie ad una gestione centralizzata, flussi condivisi di primo e secondo livello, secondo modelli di risposta condivisi con il cliente e seguendo uno SLA di risposta prestabilito. Ciò ha contribuito a migliorare la reputazione locale delle singole officine, assicurando tempestività e professionalità nelle risposte, in linea con gli standard Mercedes-Benz.  

l’impatto

I risultati

Nell’industria automotive il 92% delle persone decide sui canali digitali a chi affidarsi per l’acquisto o la riparazione della propria autovettura.
In questo progetto, coerentemente con gli obiettivi definiti inizialmente, siamo riusciti a colmare il local marketing gap, ottenendo:

+ 23,7% delle visualizzazioni schede Google Business Profile (+7% ricerche Branded, +34% ricerche Unbranded).

+ 148% interazioni sulla scheda (telefonate, click su web, indicazioni stradali).

incremento della reputazione delle singole officine (media +0.47 stelle in 12 mesi).

100% delle recensioni risposte entro 2 giorni lavorativi

100% compliance risposte rispetto alle brand guidelines

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